1-5 luglio 2024 – Bologna – Tecnologie Digitali 3D per la Chirurgia Maxillo-facciale
La Summer School 2024 è la quinta edizione di un progetto nato dal desiderio di
far crescere e germogliare tra i giovani chirurghi maxillofacciali italiani il messaggio legato all’innovazione tecnologica digitale.
Essa vuole essere un’opportunità educativa, teorica e pratica, sulle tecnologie innovative applicate alla nostra disciplina: pianificazione chirurgica computerizzata, stampa 3D, dispositivi paziente-specifici, navigazione, realtà aumentata e intelligenza artificiale.
Questo corso vuole essere inoltre un momento di aggregazione e di incontro tra giovani chirurghi maxillo-facciali, per condividere il desiderio di governare questi temi e applicarli alla propria quotidianità, affinché ciò diventi la regola e non l’eccezione.
Tutte queste tematiche sono da anni tra gli interessi strategici dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna – Policlinico di S.Orsola, con l’obiettivo di esserne centro di riferimento nazionale ed internazionale.
L’eDIMES Lab diretto dalla Prof.ssa Ing. Emanuela Marcelli è la principale sede
di simulazione, didattica, ricerca e sviluppo sulle innovazioni tecnologiche 3D applicate alla chirurgia del nostro Policlinico. Questo corso non poteva che nascere dunque grazie alla collaborazione ormai decennale tra i nostri gruppi.
La forma della Summer School si presta perfettamente ad una impostazione focalizzata sulla pratica e sulle sessioni hands-on per una settimana full-time, realizzata grazie alla grande expertise su simulatori virtuali e fisici basati sulla stampa 3D dell’eDIMES Lab.
Il piano formativo è completato da una giornata di dissezione anatomica su cadavere presso l’Istituto di Anatomia dell’Università di Bologna diretto dalla Prof.ssa Lucia Manzoli, con l’obiettivo di applicare le tecniche acquisite sull’anatomia reale, nella preziosa e moderna Sala Settoria dedicata al Prof. Giovanni Mazzotti che l’Università di Bologna ha il privilegio di poter offrire ai suoi studenti e corsisti.