Trattato di Tecnica Chirurgica Maxillo-Facciale. Vol. I

Autore

AA.VV. – SICMF (Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale)


Editore

Edizioni Idelson Gnocchi 1908


Anno

2017


Questo volume è disponibile anche in versione digitale per smartphone e tablet (Android e iOS)

Presentazione


La Chirurgia Maxillo Facciale nell’ultimo decennio ha subito notevoli cambiamenti, ampliando i suoi confini e dimostrando di essere una branca in progressiva espansione. Gran parte di questo mutamento è legato allo sviluppo delle nuove tecnologie che hanno contribuito alla progressione delle tecniche chirurgiche.
Da qui è nata l’esigenza di scrivere un nuovo testo, che si è potuto realizzare solo grazie alla collaborazione di tutti i colleghi e amici della Società Italiana di Chirurgia Maxillo Facciale (SICMF).
Questo Trattato di Tecnica Chirurgica si prefigge lo scopo di guidare gli specializzandi e i giovani specialisti che si accingono ad affrontare le procedure chirurgiche basilari della nostra Disciplina. Ciò è stato reso possibile grazie al supporto di una grande raccolta di disegni e immagini intraoperatorie che guidano il chirurgo “Step by Step” alla comprensione ed esecuzione dei principali interventi.
Il trattato ha in più un’importante novità: i video. È possibile quindi studiare i singoli interventi, non solo attraverso il testo, ma anche attraverso i filmati delle singole procedure chirurgiche in cui gli operatori commentano le diverse fasi operatorie.
Nonostante l’attuale competizione dei sistemi telematici per l’aggiornamento professionale, siamo fermamente convinti che un testo scientifico, redatto da clinici di provata esperienza, sia fondamentale per la formazione degli specializzandi e per i giovani specialisti, ma può altresì risultare estremamente utile anche per quei chirurghi già esperti che desiderino aggiornare le loro conoscenze e potenziare la loro cultura scientifica.
Ci auguriamo pertanto che questo testo possa provvedere ad un adeguato ed esaustivo aggiornamento, fornendo un ampia panoramica di tutte le procedure chirurgiche con le quali il chirurgo maxillo facciale dovrà fronteggiarsi nella sua pratica medica.
Desidero ringraziare personalmente tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo volume, condividendo la loro esperienza medica e mettendola al servizio dei giovani. In particolare ringrazio Pasquale Piombino che si è dedicato con grande entusiasmo alla raccolta ed elaborazione del materiale scientifico. Ed infine ringrazio l’Editore Idelson-Gnocchi che ha curato la veste editoriale, conferendogli un aspetto moderno ed estremamente attuale, fornendoci l’opportunità di aggiungere al formato classico del libro di testo anche una versione multimediale per smartphone e tablet che consentirà una rapida consultazione dei contenuti.
Non mi resta che augurare a tutti una proficua lettura.
Luigi Califano

Indice

1. Chirurgia orale


- 1.1 Recupero del canino in inclusione profonda


- 1.2 Estrazione del terzo molare inferiore incluso


- 1.3 Chirurgia implantare 


- 1.4 La preparazione del sito implantare con inserti ultrasonici


- 1.5 Rigenerazione ossea con prelievo da branca mandibolare


- 1.6 Grande rialzo del seno mascellare 


- 1.7 Innesti ossei da ala iliaca per la ricostruzione del mascellare superiore edentulo 


- 1.8 Innesti ossei di calvaria


2. Patologia oro sinusale


- 2.1 Patologia oro sinusale iatrogena: fistola oro antrale e dislocazione corpo estraneo in seno mascellare


- 2.2 Trattamento endoscopico delle sinusopatie


3. Osteonecrosi dei mascellari


- 3.1 Trattamento chirurgico delle osteonecrosi dei mascellari farmaco-indotte: tecnica conservativa e gestione delle mucose 


- 3.2 Il trattamento del sequestro nell’osteonecrosi da bisfosfonati


4. Patologia dell’Articolazione Temporo Mandibolare


- 4.1 Artrocentesi e infiltrazioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare


- 4.2 La chirurgia funzionale dell’Articolazione Temporo Mandibolare: artrocentesi, artroscopia e chirurgia aperta


- 4.3 Ricostruzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare con protesi 


- 4.4 Protesi custom made di Articolazione Temporo Mandibolare


5. Apnee ostruttive (OSAS)


- 5.1 L’osteodistrazione nella terapia delle OSAS


- 5.2 Terapia chirurgica multilivello nelle OSAS