La rinosettoplastica: corso di dissezione e tecniche chirurgiche

La rinosettoplastica: corso di dissezione e tecniche chirurgiche

Non vi è dubbio che la rinoplastica sia la più difficile operazione da imparare, così come da insegnare...” Sohn1987 Le imposizioni dottrinali, molto spesso, rendono difficile ed ostico l'approccio alla rinoplastica funzionale ed estetica, infatti i padri della chirurgia nasale consideravano importante “ non insegnare come eseguire un' operazione tanto complessa ma piuttosto cercare di indurre a “pensare” l'intervento, prima di ogni altra cosa.” Cosa significa “pensare” l'intervento? “...Significa formarselo nella propria testa valutando le proprie conoscenze soprattutto di anatomia chirurgica senza illudersi di poter riprodurre al millimetro la medesima operazione che vediamo in un video oppure che troviamo spiegata nelle figure...” Micheli Pellegrini Nonostante i progressi della tecnologia e la possibilità di usare “simulatori”e “realtà virtuali”, un chirurgo del naso non può prescindereda unadeguatotraininginsaladi dissezione al fine di acquisire le conoscenze sulla suacomplessaanatomiaedesercitare progressivamente le mani a manovrare con gli strumenti su strutture di piccole dimensioni e di variabile consistenza. Il corso è prevalentemente “pratico” con una parte teorica finalizzata a definire la filosofia della rinoplastica. I docenti presenti al tavolo di dissezione sul preparato anatomico accompagneranno i corsisti step by step. (Robero d'Alessio - Filippo Ricciardiello)


QUOTA DI ISCRIZIONE

Il corso è a numero chiuso per un massimo di n. 16 partecipanti
€. 700,00 +IVA
Specializzandi €. 600,00 +IVA

La quota comprende :

  • -  Dissezione su preparati anatomici fresh-frozen

  • -  Strumentario per dissezione anatomica

  • -  Coffe breaks – light lunch

  • -  Cena sociale

  • -  Attestato di partecipazione


ECM

Provider MP SRL CONGRESSI E COMUNICAZIONE (N. 1263) L'evento ha ottenuto con 17,7 crediti ECM per Medico Chirurgo discipline: Otorinolaringoiatria - Chirurgia Plastica e Ricostruttiva ed Estetica - Chirurgia Maxillo Facciale, Oftalmologia

Criteri di verifica

I crediti verranno erogati ai partecipanti che ne faranno richiesta solo previa verifica di:
Riconsegna del materiale al desk , con la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte
Verifica del 90 % della presenza in aula
Verifica della presenza di almeno 80% di risposte corrette per coloro che hanno il ruolo di discente
Verifica della presenza di almeno 85% di risposte corrette per coloro che hanno sia il ruolo di discente che di relatore/docente. 

I prossimi eventi dell'associazione

Altri eventi >