Appropriatezza e sostenibilità in Chirurgia Maxillo-Facciale: quale percorso più efficace

Appropriatezza e sostenibilità in Chirurgia Maxillo-Facciale: quale percorso più efficace

Comitato scientifico:R. Cocchi - D. Di Bisceglie - N. Mannucci - L. Solazzo
Segreteria scientifica:P. Chiarelli - K. Tewfik
Promotori:Associazione Primari Chirurgia Maxillo-Facciale
Informazioni:k.tewfik@operapadrepio.it
Sede Congressuale
Sala Marco Biagi, Quartiere Santo Stefano, via Santo Stefano 119, Bologna

Lettera di presentazione

Carissimi soci e colleghi, Il giorno 8 Giugno 2018 a Bologna si terrà un convegno che vede come promotori la SICMF e patrocinatodall'associazione dei direttori ospedalieri e dal collegio dei docenti dal titolo: "Appropriatezza e sostenibilità in chirurgia Maxillo-facciale: quale percorso più efficace?" Si tratteranno argomenti di tipo gestionali e parteciperanno persone di indiscussa competenza.

L'idea mi è venuta alcuni mesi fa ed è stata subito accolta da tutte le componenti della nostra società. Bologna è stata scelta come sede in quanto facilmente raggiungibile da tutti per cui non esiste l'alibi, come a volte è successo, della difficoltà di raggiungere una sede come San Giovanni Rotondo.

È stato uno sforzo organizzativo importante perché sono personalmente impegnato su più fronti, basti pensare al congresso nazionale. Ritengo però che il convegno possa dare una particolare visibilità alla nostra società e i contenuti dovrebbero interessare tutti, apicali e dirigenti medici, in quanto già il presente e soprattutto il futuro chiederà sempre di più una competenza di tutti noi in questi aspetti gestionali.

Alcuni di noi sono già in uno stato avanzato della loro carriera ed è stato difficile il passaggio da unicamente responsabili clinici a responsabilità manageriale. Per le nuove generazioni tale aspetto sarà sempre più pressante per cui penso che questa giornata sia l'occasione per entrare in un mondo nuovo e ostico a molti.

Nelle riunioni del CD della società, la maggior parte del tempo viene dedicata a discutere come coinvolgere i soci per cercare di arginare il disamore verso la SICMF, questa mi sembra una iniziativa che va in quel senso...

È pertanto il momento di dimostrare che la SICMF è la casa di tutti noi. Ringrazio tutti quelli che si sono adoperati per questa manifestazione con la speranza che abbia il successo che merita.

Roberto Cocchi

I prossimi eventi dell'associazione

Altri eventi >